Lobbie (Cima delle) da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO

difficoltà: F+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1585
quota vetta (m): 3015
dislivello complessivo (m): 1430

copertura rete mobile
vodafone : 13% di copertura
tim : 13% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: sergio1941
ultima revisione: 23/09/10

località partenza: Castello (Pontechianale , CN )

punti appoggio: Rifugio Bagnour

cartografia: IGC 1:50000 n.6 Monviso

bibliografia: A.Parodi-In Cima

note tecniche:
A inizio stagione con il canale innevato sono necessari piccozza e ramponi, eventualmente una corda per la parte rocciosa finale.
Casco molto consiglabile.

descrizione itinerario:
Da poco prima di Castello salire al Rif. Bagnour (indicazioni), quindi, aggirato il laghetto, seguire il sentiero che sale verso nord in direzione Rocca Jarea nel bosco di cembri. Superata una strettoia il sentiero entra nel vallone dei Duc, caratterizzato nella parte alta da un'immensa pietraia. Con il sentiero ridotto a traccia puntare all'evidente passo dei Duc, poco prima di raggiungerlo piegare a dx (Sud) e imboccare il primo canale a dx della cresta Po-Varaita. Se il canale è innevato sono indispensabili piccozza e ramponi (200 m max 40 gradi), altrimenti salire lungo il bordo sx per evitare il fondo sfasciumoso. Giunti al termine del canale, si perviene ad una spalla a NE della vetta, poi si piega a sx sul versante N e si supera una facile placca di II, quindi per rocce articolate in breve si tocca la cima.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale