Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO

gianmario55
3 21/06/2015

Lunga escursione che si sviluppa in un vallone molto interessante ed appartato ed il panorama dalla vetta è quanto di meglio si possa chiedere per ammirare il versante Sud del Viso. Nella conca sotto il Colle è ancora presente neve in abbondanza che, essendo ben portante, ci ha permesso di salire comodamente ramponi ai piedi fino al Colle. Qui inizia il canale, innevato solo nella parte alta, dove la progressione è particolarmente penosa in quanto non si tratta che di un immenso ghiaione inclinato, dove si fa un passo avanti e due indietro. Stando sulla sua destra orografica le cose vanno appena meglio e, comunque, i sassi si muovono solo a guardarli. Per cui estrema prudenza e, soprattutto, casco assolutamente consigliato. Insomma, una vera porcheria! La parte alta del canale era fortunatamente di neve durissima, il che ci ha indubbiamente facilitato la salita ma che ha richiesto attenzione in discesa. Le rocce finali si salgono facilmente mentre, se come noi si è slegati, si devono scendere facendo ben bene attenzione a non sbagliare. Incontrati un altro escursionista già in discesa alla base del canale ed altri due in vetta. Giornata dalla temperatura ideale ma piuttosto ventosa. Segnale telefonico praticamente assente su tutto l’itinerario. Con Fausto.