Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO

pr18
5 26/03/2011
ok

Parte iniziale del sentiero con neve a tratti e pure ghiacciata per i tanti passaggi da percorrere con attenzione. Poi la neve diventa continua e, grazie al buon rigelo e alla neve perfettamente trasformata, siamo riusciti a salire a piedi fino oltre il bosco. Risalito velocemente i pendii superiori con le racchette e, trovando il conoide in ottime condizioni di neve pressata, abbiamo messo subito i ramponi. Parte iniziale del canale su ottima neve che poi è diventata un po’ più sfondosa e, dopo la curva del canale, essendo già in pieno sole, è diventata via via più inconsistente. Innevata la placca fessurata che ha richiesto le dovute cautele sia in salita che in discesa. Gradino roccioso aggettante e roccette finali sporche di neve inconsistente, dove potrebbe essere utile un cordino. Panorama “di quelli” dalla cima. In discesa sotto la placca, abbiamo incrociato sei skialp che salivano. Bellissima discesa nel canale con vista Monviso. Raggiunto il Rif. Bagnur per la pausa pranzo e poi velocemente all’auto.

Un saluto ai gentili gestori del Rif. Bagnur e un grande ringraziamento a Marcogì per l’ottima proposta da 127 stelle e soprattutto per le dritte che mi ha dato nel tratto scabroso di discesa sotto la punta.