800m
Da Thumel (parcheggio in fondo alla strada della Valle di Rhemes, a pagamento) seguire il sentiero per il Rifugio Benevolo. Circa in località Barmaverin, salire a destra lungo il sentiero n° 14 che porta al Col Bassac. Seguirlo lungamente fino al grande ripiano sotto il colle, a circa 3000 m.
Qui abbandonarlo e dirigersi decisamente a destra (N) risalendo pendii detritici o nevosi. Tenersi abbastanza a sinistra sotto la Punta Bassac Nord e puntare al Colle del Truc Blanc.
Da qui brevemente lungo l’ampia e poco pendente cresta si arriva alla vetta arrotondata. Preventivare sulle 5 ore di marcia.
- Cartografia:
- IGC 1:25000
- Bibliografia:
- Guida dei Monti d'Italia - Alpi Graie Centrali
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Nivoletta (Colle) da Thumel
0m
Tsambeina (Becca) da Thumel
0m
Tsanteleina (Truc e Lago) da Thumel
50m
Goletta (Lago) da Thumel per il Rifugio Benevolo
50m
Leynir (Punta) e Punta Bes da Thumel
50m
Traversiére (Becca della) da Thumel per il Colle Bassac Déré
50m
Bassac (Colle) da Thumel
50m
Leynir (Col) da Thumel
50m
Gran Vaudala (punte nord e sud), Punte Nivolettaz, Punta del Rosset da Thumel, anello per Rifugio Benevolo, Col Rosset, Colle Nivolettaz
50m
Rosset e Leynir (Colli) da Thumel, anello
50m
Servizi
800m
3.3Km
Tanini Ristorante
Rhemes-Notre-Dame
3.3Km
Lo Sabot Albergo
Rhemes-Notre-Dame
3.3Km
Galisia Albergo
Rhemes-Notre-Dame
4.5Km
Grande Rousse Albergo
Rhêmes-Notre-Dame
7.4Km
Chalet de L’Epée Rifugio
Valgrisenche
8.3Km
Città di Chivasso Rifugio
Ceresole Reale
9.6Km