Blanc (Truc) da Thumel

gmaserac
4 08/08/2021
Molto posteggio e molto traffico nei fine settimana
Traccia GPX

Su buona traccia eccetto un punto franato a 2360 m di 5/6 m aggirabile con attenzione. A 3020 m dopo il laghetto effimero ed in prossimitá di 3 grossi ometti posizionati a triangolo svoltare decisamente a destra per affrontare la morena su una cengetta detritica segnata da ometti fino a arrivare al pianoro superiore dove si prosegue in direzione dell’emissario del lago superiore dove, seguendo una serie di ometti si supera l’ulteriore morena che contiene il lago. Si mantiene la destra del lago risalendo una uteriore collinetta puntando l’emissario del laghetto superiore da dove inizia una placconata di rocce oblique che ci portano ora in direzione del colle del Truc Blanc. A 3240 m giunti alla vista del glacionevato sommitale si puó superare alla sinistra di questo su pendii detritici o a destra su ghiaccio e neve su pendenze contenute. La traccia gpx indica 1670 m di dislivello per 17,6 km

Bella gita con viste e panorami incredibili che nella giornata di ieri spaziavano dalle Ecrens al Monte Bianco, dalla Gran Sassiere al Monte Rosa