Blanc (Truc) da Thumel

Blanc (Truc) da Thumel
mattecapu
4 24/08/2016

Bellissima cima, molto panoramica senza nessuna difficoltà (ad oggi in piena estate).
Lo sviluppo non è tanto, ma la salita è tosta perché sempre ripida senza mai un momento dove recuperare (a parte qualche isolato momento). Il sentiero è ampiamente tracciato e segnato fino a quota 3000m circa dove poi ci si stacca appunto da questo (diretto al Col Bassac) e si piega completamente a destra dove si continua su pietraie e sfasciumi (abbastanza camminabili comunque). Da qua noi non abbiamo trovato praticamente nessun ometto se non alcuni molto isolati e in posizioni opposte. La salita è comunque intuitiva perche si sale su costoni e la cima da sopra il lago è sempre visibile.
Da evitare assolutamente in caso di nebbia o brutto tempo perché non ci sono neanche riferimenti e si è in mezzo a pietraie e piccoli vallonetti che sembrano tutti uguali.
Percorso esente da neve, ormai “ghiacciaio” scomparso tutto, rimangono solo nevai qua e la..
In discesa ci siamo buttati invece sui nevai sotto la cima per velocizzare la discesa, tenendoci alla sinistra (scendendo) del lago e andando abbastanza giù dritti fino ad incontrare nuovamente il sentiero (diciamo che non c’è nessuna via obbligata, si può passare un pò dove si vuole tanto è tutto uguale).
Si trova acqua al bivacco Forestale (fontana) e più in alto invece sotto al lago tenendosi sulla destra (salendo) ci sono due punti dove esce acqua da sotto le pietre ed è visibile.
Occhio a non stare troppo sotto alle pareti della Bassac perché oggi c’erano stambecchi sulle cengie che tiravano giù bei pietroni.
Sviluppo complessivo a/r 16.5km circa, dislivello 1560m circa.
Super giornata, anche se molto calda, il sole lo si prende subito appena di si stacca dal fondovalle e non c’è un pezzo di ombra.
Oggi nessun altro qua, in compagnia di Eugenia sempre più determinata e grintosa!
Alle prossime!