Blanc (Truc) da Thumel

fervado
4 22/08/2012

Gita fatta con Piero e Giovanni.Un pò di ravanage alla partenza quando chiediamo informazioni sul sentiero n. 14 che non appare nelle indicazioni,ci viene consigliato di seguire la strada per il Benevolo dove avremmo incrociato il sentiero 14,ma noi intenti a chiacchierare non lo vediamo e proseguiamo oltre,finchè accortici dell’errore troviamo un altro sentiero senza segnalazioni che seguiamo e per nostra fortuna va a congiungersi con il n. 14 sopra il casotto della forestale.Da qui si segue il bel sentiero per il colle Bassac (al quale faremo una capatina dopo la salita al TRUC Blanc)fino all’altezza di un laghetto glaciale,dove con svolta a destra si sale per pietraie senza percorso obbligato verso il colle e la punta del Truc Blanc.In punta incredibilmente per queste torride giornate,vento freddo che ci costringeva a vestirci e cercare un pò di riparo.Il ghiacciaio è veramente agli sgoccioli,ne è rimasta solo una piccola parte sotto la punta.Bella panoramica sulle punte circostanti,peccato oggi per qualche velatura.Nessuno incontrato su questo itinerario,nemmeno animali,tranne qualche marmotta in basso.In discesa all’altezza del casotto della forestale abbiamo percorso il sentiero n. 14 che non avevamo visto al mattino.Un paio di punti un pochino esposti richiedono qualche cautela,però il sentiero è in buono stato.Molto monotona la strada del Benevolo,tanta polvere sia sul sentiero che sulla strada,se poi passa qualche macchina….Buone gite a tutti