Blanc (Truc) da Thumel

brunello-56
5 04/10/2009
In auto fino al parcheggio di Thumel

Nell’intenzione la destinazione era il Truc Blanc, arrivandoci dalla Val di Rhemes. Sono quindi salito verso il Col Bassac, seguendo il sentiero n. 14 dai ruderi di Barmaverin, pensando di trovare, prima del colle, un riferimento per il Truc Blanc. Non trovandolo, anziché azzardare la svolta (in un punto che tra l’altro si sarebbe poi rivelato esatto) ho deciso di proseguire fino al colle per meglio inquadrare la situazione dall’alto. E dal colle infatti, risalendo per detriti la cresta Nord, è possibile arrivare su una punta (quota 3349 m) adiacente la Punta Bassac Nord (3387 m), da cui si domina la Val di Rhemes e la Valgrisenche e dalla quale si intravedono il Truc Blanc e il suo colle, e si intuisce il percorso della via d’accesso. (Sulla via di ritorno si individua poi lo stacco della via dal sentiero principale).
Discesa lungo il percorso di salita fino al casotto del Guardaparco; da questo, anzichè scendere a fondo valle, ho proseguito verso l’Alpeggio di Goletta per il sentiero realizzato recentemente, risalendo poi, dopo le foto di rito a Becca della Traversiere, Col Bassac Derè e Granta Parey, sul sentiero che scavalca la cresta che chiude il Vallone di Goletta e scende poi al Rifugio Benevolo, da cui si ritorna a Thumel.
Bellissima giornata autunnale, limpida e tiepida, con i classici colori della natura che sta cambiando il suo aspetto.
Valutazione gita: 5 stelle, visto che la 6° non c’è.