1.1Km
Dal colle inizia subito la cresta da percorrere. Ci si porta sotto le prime roccette e si inizia a risalire senza percorso obbligato cercando però di rimanere il più possibile sul filo di cresta. Si passano i primi salti facili in cui si può procedere in conserva o slegati fin quando iniziano le difficoltà più serie.
Si incontra un primo saltino un po’ esposto (II+) a cui segue un tratto affilato protetto da un chiodo. Si giunge quindi alla base di un muretto di 6-7 m articolato in basso, più liscio in alto (1 ch.) con uscita con poche prese (III+).
Si arriva quini al passo chiave della via: una lama molto aerea dove alla base sulla sinistra sono presenti 2 chiodi di sosta. Poco più in alto sempre sulla sinistra della lama faccia a monte è presente un altro chiodo e un cordone. Integrabile facilmente con friend medi la si risale interamente fino a trovare un altro chiodo + un cordone utile per sosta (20m IV-).
Segue ancora un tratto affilato facile e un ultimo breve muretto che si supera sulla dx o sulla sx (esposto, chiodo alla base, III+).
Senza più nessuna difficoltà si supera l’ultimo torrione con arrampicata semplice si guadagna l’anticima dello Zerbion. Da lì in pochi minuti si arriva in vetta dove c’è la statua della Madonna.
Il rientro viene fatto agevolmente per il sentiero n.2 che porta al Col Portola da dove in circa un’ora si torna comodamente al parcheggio.
Le tempistiche per la parte di cresta possono variare molto a seconda delle condizioni e delle capacità delle cordate. Calcolare comunque tempi dalle 2 alle 3 ore per cordate ben formate.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Ruines (Punta) e Punta Piure da Corbet
2.5Km
Nana (Bec di) o Falconetta da Mandriou per la Cresta Nord
Piure (Punta) Canale Nord
4.6Km
Piure (Punta) da Champoluc
4.6Km
Ruines (Punta) e Punta Piure da Champoluc per il Vallone Mascognaz
4.6Km
Sarezza (Monte) anticima ovest 2690 m – Spigolo NO integrale
6.7Km
Rothorn da Champoluc, traversata Sud-Nord
6.7Km
Sarezza (Monte) anticima ovest 2690 m – Spigolo NO variante sx
6.7Km
Grigia (Testa) Direttissima Parete Ovest
Sarezza (Colle) Spigolo Est
6.7Km
Servizi
1.1Km
1.4Km
Le Solitaire Ristorante
Ayas
5.8Km
Grand Tournalin Rifugio
Ayas
6.3Km
Lo scoiattolo Ristorante
La Magdeleine
7Km
Le Petit Coq Ristorante
Ayas
7.1Km
Maison de Suis B&B
Chamois
7.1Km
da Bruna Ristorante
Chamois
7.1Km
Bellevue Rifugio
Chamois
7.4Km
Laghetto Albergo
Brusson
7.5Km