Zerbion (Monte) Cresta SE, Via delle Roccette

Zerbion (Monte) Cresta SE, Via delle Roccette
abo
3 24/09/2023
Abbondante park a Barmasc

Sarà che la traccia e la descrizione qui sul sito sono fatte molto bene ma non abbiamo avuto nessun problema nell’avvicinamento, complice anche l’erba bassa di questo periodo. In effetti l’unico punto in cui si hanno dubbi è dove si lascia la mulattiera: si passa proprio sotto un arco di vegetazione, dopo un metro c’è un masso con scritta bianca, visto quello si è sulla strada giusta e non si sbaglia più. Temperature già frizzanti e terreno sotto il colle tutto gelato (prende già solo 2h di sole al giorno). La prima parte di cresta è abbastanza noiosa e anonima, più divertente dal tratto esposto con ch. in poi. Bella la lama caratteristica (anche se molto breve). Il risalto successivo l’abbiamo superato senza problemi sulla dx (expo ma facile, a sx è un bel castello di sassi). Arrivo in vetta più affollato che all’Ikea. Discesa: un po’ di fango e roccia bagnata sotto il Col Portola, per il resto veloce e diretta. Materiale usato: 25m di corda, 2 rinvii. Volendo possono tornare utili friend medio-piccoli e cordini.

Belle gita, vale il giro per il panorama e la passeggiata per arrivare all’attacco perché la cresta in sè, se pur divertente e a tratti esposta, è breve e discontinua. Non troppo lunga, ottima secondo me da questo periodo in poi: noi con tutta calma ci abbiamo messo 7h macchina-macchina. Con super-Fra in gran spolvero.