Zerbion (Monte) Cresta SE, Via delle Roccette

michelepaleologo
5 02/09/2023
Parcheggio Barmasc

Avvicinamento un po’ da ricercare come dicono tutti, fatto in circa 1 ora e 40.

La cresta è molto bella, si muovono molte pietre sia piccole che grandi.

La progressione è abbastanza mista, per cui se ci si vuole assicurare nei punti meno facili i tempi di percorrenza in cordate da 3 si allungano di molto (noi ci abbiamo messo 5 ore ma era la prima volta che procedevamo in conserva e siamo stati molto scrupolosi).

A nostro parere la cresta aerea non era effettivamente il passaggio chiave che invece abbiamo trovato nell’arrampicata successiva su uno sbalzo di roccia o da superare in lieve strapiombo o da aggirare a sinistra su prese che muovono. Inoltre, dalla sosta all’inizio della cresta a quella costruibile su chiodo e fittone a nostro parere ci sono un po’ meno di 20 metri (come invece specificato sulla relazione).

Discesa fatta per sentiero 2 fino al Col Portola e poi per la normale il tutto in una ora e un quarto circa.

Il tempo ci ha graziato con un piacevole alternarsi tra sole e nebbia.