Tirolo o Tiriol (Cima) da Locana, anello per Colle Vardlà e Punta della Croce

Tirolo o Tiriol (Cima) da Locana, anello per Colle Vardlà e Punta della Croce

Dettagli
Dislivello (m)
1200
Quota partenza (m)
600
Quota vetta/quota (m)
1601
Esposizione
Varie
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
bella escursione anche se la discesa dalla bocchetta di tirolo a bardonetto è classificata EER (escursionisti esperti ravanatori)il tratto dall'alpe tirolo sup a bardonetto è ben descritto nella relazione di blin 1950 attività racchette neve bardonetto cima tiriol.
Descrizione

Passando nel centro di Locana, si svolta a destra e si parcheggia nella piazzetta dietro alla chiesa, alla partenza un grosso cartello in legno ed i segni rosso-bianchi indicano la via da seguire per il Colle Vardlà 1640 m.
il sentiero, ritracciato nell’estate 2007, risale il ripido versante, passando nei pressi di un pannello ripetitore e di un traliccio in ferro della ex cava, tutti e due visibili da Locana.
Vista la forte pendenza occorre prestare molta attenzione specialmente in caso di piogge recenti o ghiaccio fino ai circa 1500 m da qui il sentiero in leggera salita passa sotto al Roc dlè Teste e con un traverso verso destra, raggiunge il Colle Vardlà 1640 m.
A destra del colle, su uno spuntone roccioso, vi è posta una croce in legno ben visibile dal sentiero di salita, questo spuntone in zona è conosciuto come “Dente della Vecchia” per la sua caratteristica forma. Discesa per la stessa via di salita. Dal colle si prosegue sulla cresta a destra e tra vari saliscendi si tocca la Bocchetta Lanteu 1565 m e poi la Punta della Croce 1606 m e la vicina Cima Tiriol 1601 m. Da qui si scende alla bocchetta di Tirolo 1461 m e su ripida traccia a Tirolo Superiore 1292 m si scende stando a destra del rio Civrer e ravanando un po’, si trovano gli alpeggi di Campit 1250 m e Pian Zut 1197 m. Ora il sentiero si fa più visibile e passa il rudere dell’Alpe Grangia 1082 m, poi Pianazzolo Superiore e Inferiore. Si continua in discesa a sinistra. attraversando il rio Civrer e si trova sulla sponda opposta la mulattiera che scende a Bardonetto Inferiore.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
mu edizioni n5 val soana
francoc59
15/05/2016
5 anni fa
6 anni fa
9 anni fa
10 anni fa
11 anni fa
15 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1700m 4.8Km

Webcam Punta Cialma

Webcam
Webcam 1350m 6.1Km

Santuario Prascondu

Webcam
Link copiato