Tirolo o Tiriol (Cima) da Locana, anello per Colle Vardlà e Punta della Croce

Tirolo o Tiriol (Cima) da Locana, anello per Colle Vardlà e Punta della Croce
mar
3 02/04/2011

Giornata quasi estiva, da maglietta e calzoni corti. Ho trovato alcune difficolta’. Innanzitutto alla partenza da Locana, il sentiero nel paese e’ ben segnato con tanti segni
di vermice, poi aggira un muraglione e d’un tratto sale, ma i segni bianco rossi sono stati cancellati con vernice nera. Che fare? Ho immaginato che fosse un vecchio sentiero da trascurare, cosi ho girato a destra finendo in una zona di rovi. dopo mezz’ora di ravanamento inaspettato
mi sono ricongiunto al sentiero, data la posizione quasi certamente avrei dovuto seguire le tracce cancellate. va be’. proseguo per il colle senza altri grossi problemi, per fortuna a parte due punti ho sempre trovato i segni. dal colle ho percorso la cresta, pulita a sud, con piu’ di un metro di neve fradicia a nord, sono sprofondato quanto basta.
la situazione poi e’ via via migliorata. la parte piu’ spassosa e’ stata la discesa dal colle Tiriol. Senza i waypoint della traccia mi sarei perso. Probabilmente chi ha fatto la gita per primo discende dagli indiani comanche, perche’ letteralmente il semtiero e’ sparito. solo verso la fineil sentiero e’ migliorato. Bisogna dire che, per fortuna, il terreno e’ scosceso ma mai cosi’ ripido da diventare pericoloso.