Tirolo o Tiriol (Cima) da Locana, anello per Colle Vardlà e Punta della Croce

Tirolo o Tiriol (Cima) da Locana, anello per Colle Vardlà e Punta della Croce
rfausone
3 14/05/2016
senza problemi

Nessuna difficoltà differente da quello che ci si potrebbe aspettare da questa gita. I primi 500 metri di dislivello sono ripidi ed esposti, poi l’esposizione molla e si attenua un pò anche la pendenza. Carina la cresta finale dove pur con una traccia che talvolta scompare, il percorso è molto logico.
Deciderò di evitare l’anello perchè l’idea di alcuni km su asfalto ed un lungo ravanamento in discesa non mi ispiravano minimamente.

Oggi previsioni non troppo belle mi sconsigliano di andare troppo distante ed eccomi qui per salire la cima Tirolo e tutti gli altri spuntoni che si presenteranno sulla cresta. salgo senza soste significative fino in cima alla Tirolo, dove decido di tornare subito per sostare al colletto sotto al Dent dla Veja. In realtà scenderò subito fino ad un grosso pietrone molto panoramico e posto sulla via di ritorno. Dopo poco un tuono mi consiglia di scendere senza fare altre ulteriori soste e così arriverò alla macchna senza prendere pioggia.
Non appena con l’auto esco da Locana inizierò a prendere acqua (e non poca), ma ormai non ci sono più problemi.