Busiera (Cima) da Locana per il Colle Vardlà

Busiera (Cima) da Locana per il Colle Vardlà

Dettagli
Dislivello (m)
1202
Quota partenza (m)
613
Quota vetta/quota (m)
1815
Esposizione
Sud
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
antico sentiero di collegamento tra la valle orco e la valle di Ribordone usato in passato oltre che dai pastori anche dai devoti che si portavano al santuario di Prascondù, dai ribordonesi per portarsi al mercato di Locana e fino ad una decina di anni orsono dagli operai di una cava di pietra.
Descrizione

Arrivando nel centro di Locana si svolta a dx e si parcheggia nella piazzetta dietro alla chiesa nei pressi del cimitero, alla partenza un grosso cartello in legno ed i segni rosso-bianchi indicano la via da seguire per il colle Vard’là 1640 m.
Il sentiero (ritracciato nell’estate 2007) risale il ripido versante passando nei pressi di un pannello ripetitore e di un traliccio in ferro della ex cava tutti e due visibili da Locana.
vista la forte pendenza occorre prestare molta attenzione specialmente in caso di piogge recenti o ghiaccio fino a circa 1500 m; da qui il sentiero in leggera salita passa sotto al Roc delle Teste e con un traverso verso dx raggiunge il colle Vardlà 1640 m dove è posta una croce.
Si continua a sx senza segni ma con buona traccia e si risale al bell’altipiano del Roc delle teste 1790 m da dove velocemente e facilmente si arriva alla punta Busiera 1815 m.
Vi è la possibilità del giro ad anello scendendo a Montepiano è consigliata, visto la zona molto impervia, agli escursionisti esperti o a chi conosce bene la zona per il resto meglio il ritorno dall’itinerario di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
francoc59
26.01.2020
7 mesi fa
2 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
11 anni fa
12 anni fa
13 anni fa

Tracce (1)

Condizioni

Link copiato