Busiera (Cima) da Locana per il Colle Vardlà e Roc delle Teste

mauropeo
4 28/01/2024
Parcheggiato l'auto al cimitero di Locana.

Percorso questo sentiero con una splendida giornata di sole e clima mite per il periodo.
La pendenza fino al colle Vardlà è sostenuta, il percorso si districa fra pareti rocciose rossastre con tratti aerei, ma sempre con buon sentiero e ben tracciato, poi dal colle per traccia si raggiungono dapprima la base del Roc delle Teste e subito dopo la panoramica punta Busiera.
Un pò di neve è presente solo nella parte finale, ghiaccio assente, attualmente non servono ramponi.

Abbiamo avuto qualche incertezza nel trovare la partenza del sentiero, bisogna dapprima raggiungere la chiesa principale di S. Pietro, salire la gradinata adiacente e percorrere per un breve tratto via san Meinerio, poco più avanti vi è un grosso tubo che permette l’accesso all’inizio del sentiero, entrare, svoltare a sinistra e dopo pochi metri un cartello indica il sentiero.
Allego un paio di foto per facilitare l’individuazione.