Busiera (Cima) da Locana per il Colle Vardlà e Roc delle Teste

blin1950
5 25/03/2014

Percorso sgombro da neve, salvo qualche piccolo accumulo nei punti meno esposti, fino al Colle Vardlà; dopo il colle si trova ancora neve, risalendo la cresta, stando però di qualche metro sul versante sud, si sale senza toccare neve fino al pianoro posto alla base della cima.

Oggi ritorno al Roc dle Teste con tempo non proprio bello e abbastanza fresco. Prevedendo di trovare il sentiero intasato da ramaglie e piante rotte mi sono portato dietro i ferri del mestiere e dopo aver salito la barrira rocciosa dopo le baite, ho iniziato il lavoro di pulizia; quattro punti per sgombrare il sentiero da alberi caduti causa neve, ma il lavoro più impegnativo è stato quello di sfrondatura dalle ramaglie che da queste parti crescono a dismisura: ora il percorso è abbastanza libero, si può percorrere senza fare alcuna ravanata, con l’eccezione di un po’ di gimkana dietro le case Vardlà per cercare il passaggio migliore.