Busiera (Cima) da Locana per il Colle Vardlà e Roc delle Teste

Busiera (Cima) da Locana per il Colle Vardlà e Roc delle Teste
andrea81
3 26/01/2020

Partenza dalla frazione Vigna (le prime case di Locana) e subito sentiero molto ripido e diretto, inizialmente in una fascia di rado bosco e poi per spazi aperti, a tratti anche suggestivo perchè sale una balza rocciosa a picco su Locana, non lo consiglierei con terreno innevato perchè in alcuni punti, seppur non proprio esposti, non è il caso di scivolare. Fino a poco prima delle baite diroccate di Vardlà tutto sommato buon sentiero abbastanza pulito, dopo invece, fino al termine del rado bosco invece gli alberi crollati a causa della neve di dicembre hanno reso la progressione abbastanza faticosa e lenta (ho cercato anche, salita e discesa, di fare un po’ di pulizia, ma sarebbe bene che se qualcuno salisse portasse una roncola). Dal colle Vardlà neve continua, ben portante ma non ghiacciata, in salita non ho usato attrezzatura, mentre in discesa per un breve tratto più ripido (quello tra il Roc delle Teste e il colle) ho usato i ramponcini. Nonostante la quota non elevata la cima Busiera è un ottimo punto panoramico.
salito anche il Roc dell Teste e poi il Dente della Vecchia, che dal lato di salita è piuttosto elementare con un paio di gradoni rocciosi.
Discesa ripida e rapida, con cautela a non inciampare nei rami caduti.

In cima oltre a me altri tre escursionisti, saliti usando le ciaspole presumo da Posio. Meteo tutto sommato buono con alternanza di velature e pallido sole.