Busiera (Cima) da Locana per il Colle Vardlà e Roc delle Teste

Busiera (Cima) da Locana per il Colle Vardlà e Roc delle Teste
blin1950
5 28/03/2017
Nessun problema

Oggi, in solitaria, salita sui miei monti di casa; partenza da Bardonetto inferiore, per Pianazzolo, Grange, Pianzut, Campit e uscito nei prati di Tirolo sup., salito la dorsale in faggeta, che giunge in cresta a pochi passi dalla Cima Tirolo, m. 1601. Percorso su dorsale spartiacque Locana-Ribordone per Punta della Croce, Punta Pian d’Alars, Punta dell’Alantur, Dente della Vecchia, Colle Vardlà, risalita al Roc delle Teste, m. 1790 e raggiunto anche la sommità del dentone posto più a sud di una decina di metri più basso ma molto panoramico e non banale da salire. Ritorno sui miei passi e giunto alla Cima Tirolo, scendo alla Bocchetta di Tirolo e risalgo al dentone della Cima ‘dla Simma, m. 1528, traverso del Piano di Simma e discesa a sud nel canale dove nasce il Rio Tirolo e prima di giungere a Tirolo di mezzo, a quota gps 1265 nei pressi di un rudere di baita che noi chiamiamo Cantun, devio a destra e raggiungo quella che noi chiamiamo “La Funtana” dove sotto un grande masso, quota gps 1234, sgorga il Rio Civrer. Dedico un po’ di lavoro alla pulizia della vasca della fontana rendendola fruibile, quindi taglio in piano verso ovest e raggiungo la “Cà ‘d Giuaneto” e Pianzut e ritorno a Bardonetto sulla via di salita.

Gran bel giro, di 20 km. di lunghezza circa, con circa 1600 m di dislivello; tempo molto bello, visto diversi caprioli, camosci e ben tre aquile in contemporanea. Giornata molto piena, in quanto essendo solo mi sono anche soffermato in alcuni angoli a riflettere e a rivivere i bei ricordi di un passato ormai molto remoto.