Serpentera (Cime di), Cima della Madonna, Cima San Lorenzo da Pian delle Gorre

Nord
EE/F

Rifugio Pian delle Gorre

Note
lungo e divertente itinerario,sconsigliato in caso di nebbie o maltempo
Descrizione

dal parcheggio di Pian delle Gorre si segue la strada fino alla deviazione(cartello)a sinistra per Pian Creus,si prosegue fino al Gias Madonna e Gias Soprano di Serpentera.Da qui si sale alla meglio il ripido pendio fino a raggiungere il costone spartiaque Pesio/Ellero.Si segue in direzione Sud la cresta ,prima facile, che passa sulla Cima della Madonna e con breve discesa si raggiunge la lunga crestina rocciosa che con brevi sali e scendi ,tenendosi un po’ sulla destra ,un po’ sulla sinistra, arriva alla cima di San Lorenzo(2305m).Da qui seguendo il facile costone erboso si raggiungono prima la Cima Nord(2358m),poi la Centrale(2344m) e infine la Sud(2242m)di Serpentera.Per la discesa conviene scendere a Porta Sestrera e quindi al Rif. Garelli(40min.circa)e da qui al Pian delle Gorre