Piano Cavallo (Cima di) da Upega e la Cima Cantalupo

1906
Varie
EE

Note
La lunga cresta sommitale che collega la due cime offre splendide vedute sulle cime più alte delle Alpi Liguri e sulla sottostante conca di Upega. L'itinerario, nella parte alta, si svolte su terreno privo di sentiero e segnavia.
Accesso stradale: Lungo la SS 28 del Col di Nava si giunge a Ponti di Nava e da qui si svolta verso Upega, ove si parcheggia nel piazzale.

Descrizione

Si torna indietro lungo la strada verso Viozene per circa 50 mt. e si imbocca una stradina sterrata a dx che scende verso il torrente e lo costeggia per qualche centinaio di mt. Si attraversa il torrente su un ponte di legno e si prosegue a sx su un sentiero quasi pianeggiante. Superato successivamente il Rio di Collabassa su un ponticello, si sale nel bosco e si giunge ad un bivio; tralasciando a sx la diramazione per la Gola delle Fascette si prosegue a dx nel bosco, salendo fino alla Colla Bassa (1552 mt.). Si prosegue a sx lungo una traccia che sale fino ad un boschetto di larici, e poi piega a dx, diventando più marcata. Si segue il sentiero quasi pianeggiante fino ad incontrare alcuni abbeveratoi, quindi lo si abbandona, piegando a sx, salendo direttamente nel rado bosco, seguendo tracce di bestiame, e poi per ripidi prati fino sullo spartiacque fra Tanarello e Negrone. Si piega a sx e si giunge in breve sulla Cima di Piano Cavallo (1896 mt.). Proseguendo verso W si supera una depressione e si giunge sulla Quota 1906, punto più alto dell’itinerario. Si prosegue, scendendo brevemente, e si continua lungo lo spartiacque, che dopo alcune centinaia di mt. conduce sulla Cima Cantalupo (1892 mt.) (circa 3 ore).
Discesa: lungo l’itinerario di salita.

Carta dei sentieri e rifugi-107
Andrea Parodi: Laghi,cascate e altre meraviglie.