Piano Cavallo (Cima di) da Upega e la Cima Cantalupo

Piano Cavallo (Cima di) da Upega e la Cima Cantalupo
castel
08/10/2011

In considerazione del poco tempo a disposizione e del fatto che i meteo in quota davano molto vento (e temperature percepite molto basse) abbiamo abbandonato le idee che avevamo per farci una tranquilla e breve passeggiata in Val Tanaro. Dalla Colla Bassa abbiamo salito il “canalone”-pendio soprastante fino alla cima di Cantalupo, dopodichè abbiamo seguito la dorsale toccando, rispettivamente, la Cima di Piancavallo, il Monte Cimonte (ripetitore) e, infine, la Cima delle Armasse. Da essa siano scesi per un centinaio di metri e, per prati, abbiamo ripreso la via del ritorno (senza trovare sentieri). Più avanti siamo giunti ad un ricovero da cui parte una traccia. Continuando più o meno a mezzacosta (il sentiero dopo un po’ si perde nuovamente) si finisce poi per intercettare il sentiero che, segnato con bolli rossi, porta, con andamento più o meno pianeggante, alla Colla Bassa. In caso di scarsa visibilità consiglio comunque di effettuare il ritorno lungo l’itinerario dell’andata (e cioè la dorsale Piancavallo, Cantalupo, etc.). Con Alex.