Palon (Monte) dall’Alpe Arcella

Palon (Monte) dall’Alpe Arcella

Dettagli
Dislivello (m)
965
Quota partenza (m)
2000
Quota vetta/quota (m)
2965
Esposizione
Sud
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Il Monte Palon si trova sulla cresta tra la Valle di Susa e la Valle di Viù, ad est del Rocciamelone, ed è ben visibile dalla bassa valle di Susa. Dalla cima si ha una ottima visuale del Rocciamelone e della testata della valle di Viù.
Avvicinamento
.
Descrizione

Dalla carrozzabile della Riposa raggiungere l’Alpe Arcella a m. 2000 (posteggi esigui e in caso di pioggia strada molto insidiosa per il fango). Da qui su buon sentiero incamminarsi verso est in direzione delle Rocce dei Tre Cresti m. 2386 e transitare a monte di queste, per poi voltare decisamente a sinistra e per la larga dorsale, dapprima prativa e poi detritica, raggiungere la cima del Monte Palon m. 2965.

In alternativa, si può proseguire oltre le Rocce dei Tre Cresti percorrendo l’altopiano erboso sospeso sotto il versante SE del Palon, puntando alla Capanna Sociale Ravetto nei pressi del Colle della Croce di Ferro, raggiungendo la base della cresta Est del Palon. La si percorre seguendo il sentiero ben segnalato, con un breve tratto roccioso che può essere insidioso con neve, mentre nella parte superiore la dorsale diventa comoda e di facile percorrenza fino in cima

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
windeugenio
31/10/2020
5 mesi fa
9 mesi fa
2 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
13 anni fa
14 anni fa
15 anni fa
17 anni fa
18 anni fa
40 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1850m 4.6Km

Susa – il Trucco

Webcam
Stazione Meteo 1800m 6.4Km

Malciaussia

Stazione Meteo
Link copiato