Palon (Monte) dall’Alpe Costa Rossa per l’Alpe Arcella e il Colle della Croce di Ferro

windeugenio
4 10/06/2007
Monte Palon parte finale pendio S-E

Rispetto alla salita dal Lago di Malciaussia forse ha meno dislivello, ma se dovete partire, come noi oggi, molto prima dell’Alpe Arcella(circa 1 km prima) allora la gita diventa più lunga come spostamento e di uguale dislivello.Il motivo per cui abbiamo dovuto lasciare l’auto molto prima è dovuto al fatto che la strada, quando c’è fango è molto pericolosa, e se il torrente che scende dalla Fontana Taverna ha una portata come oggi, non è assolutamente possibile guadarlo in auto.Noi l’abbiamo guadato a piedi e credetemi non è proprio banale visto l’impetuosità dell’acqua.
Ho fatto la salita con Nicola ed Irina e siamo riusciti ad arrivare in punta senza prendere acqua, il che non è poco di questi tempi.

Un saluto ai soci del nostro stesso CAI (UGET), che abbiamo trovato in punta i quali stavano aspettando altri soci un pò in ritardo provenienti però dal lago di Malciaussia.Quando sono giunti sono iniziate fra di loro alcune polemiche che, una volta di più, mi hanno fatto apprezzare il perchè noi siamo dei “cani sciolti” che fanno le punte che vogliono, quando vogliono, nei tempi che vogliono, fermandosi quando vogliono, facendo le foto che vogliono…insomma una vera meraviglia!!!