Palon (Monte) dall’Alpe Costa Rossa per l’Alpe Arcella e il Colle della Croce di Ferro

sergio-51
09/07/2020
Strada molto stretta, in parte sterrata ed esposta.

Con l’auto si può arrivare solo fino a circa 2500 m. dall’alpe Arcella, che si raggiunge a piedi senza guadagnare quota, quindi bisogna tenere conto anche dello spostamento.
Dall’alpeggio si raggiunge la cresta SSO e la si risale abbastanza comodamente anche se priva di un vero sentiero.
Buon panorama; peccato per la croce di vetta che prima non c’era (comprata al Roi Merlin ?).
In discesa abbiamo percorso la cresta O fino alla base della quota 2889, per poi aggirarla da sud su un pendio molto faticoso e insidiosissimo (vivamente sconsigliato) di lastroni inclinati e mobili sfasciumi, per raggiungere il colle Muret.
Dal colle si scende per prati ripidi e disagevoli a incrociare il sentiero proveniente da Ca d’Asti, molto a O del passo della capra, tramite il quale ci si riporta, verso est, sul crestone di salita, per poi abbassarsi verso l’Arcella e ripercorrere la sterrata fino all’auto. Discesa da ricordare per non ripeterla.
Gita salvata dalla compagnia e dal Genepy. Con Marina, Francesco, Ivano.