Palon (Monte) dall’Alpe Costa Rossa per l’Alpe Arcella e il Colle della Croce di Ferro

gino74
4 08/11/2013
da Mompantero salire verso la Riposa, senza raggiungerla

parcheggiare in corrispondenza dell’ultimo bivio prima della Riposa, indicazioni Tour.
percorrere tutta la sterrata fino all’alpe Arcella 2000m(circa 3.5km),da qui seguire i frequenti segni biancorossi(GTA) che prima incontra l’alpe Sevina poi dopo circa 1,5 ore si incontra il bivio con l’ALTA VIA VAL SUSA a sx, ignorandola, continuare a salire aggirando l’evidente spalla del Palon fino a quando si vede il rif. Ravetto, da qui e’ possibile gia’ da subito risalire sulla sx il ripido e diretto pendio( consigliato in presenza di neve)sino alla gia’ vicina e visibile vetta. l’alternativa e’ raggiungere il rif.Ravetto e subito dietro salire la spalla sino in vetta ( visibile la traccia e qualche ometto).

simpatica gita, dal cospicuo spostamento(a/r 18km), nonostante le nubi fino a circa 2300m(pareva la gita volgere al peggio…invece!!) tutto il resto nell’azzurro splendente e caldo, eccetto qualche folata fredda sotto la cima,sotto di noi un mare di nubi, dalle quali, emerso possente, il Rocciamelone limpido e vicinissimo….a breve le foto.
ringrazio la solita piacevole compagnia di Stefano(Tini gulliver)che ha proposto la gia’ nota gita.