Palon (Monte) dall’Alpe Costa Rossa per l’Alpe Arcella e il Colle della Croce di Ferro

diecimilapiedi
5 12/12/2015
Lasciare la strada per La Riposa in direzione di Tour e Arcella e pervenire, dopo meno di 2 km, all'Alpe Costa Rossa (19

Novemilasettecentoventisette feet. Giornata spaziale, speciale e speziale: clima mite e cielo blu su un percorso di cresta circondati dalla vista di decine di cime già salite o ancora da raggiungere; unico neo le due assenze……
Raggiunta l’Alpe Arcella con la comoda sterrata, abbiamo proseguito per meno di mezzora sul GTA, per lasciarlo a circa 2190 m subito prima che inizi a scendere per un breve tratto: si segue un buon sentiero logico ed evidente anche se non segnato (Costa Creuse). A circa 2440 m si intercetta il percorso per il Passo della Capra e sempre seguendo il filo del costone si giunge con facilità al Palon, la cui cima è ricoperta da pochi centimetri di neve: panorama ragguardevole.
Discesa per la cresta Est al Colle Croce di Ferro (rare chiazze di neve, talora gelata) e bivacco Ravetto: il tratto successivo, che segue il sentiero GTA, richiede prudenza unicamente nell’attraversamento di un paio di ripidi canali innevati (non necessari i ramponi). Pervenendo infine al bivio di quota 2190, si chiude l’anello e in meno di un’oretta si fa ritorno all’auto: complessivamente tra le cinque e le sei ore.

Con la costante compagnia di Gian Mario.