Nera (Rocca) e Rocce Founs da Pian della Regina per il Col d’Armoine

Nera (Rocca) e Rocce Founs da Pian della Regina per il Col d’Armoine

Dettagli
Dislivello (m)
1100
Quota partenza (m)
1714
Quota vetta/quota (m)
2716
Esposizione
Sud
Grado
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentiero V20 fino al colle Armoine- poi ometti

Località di partenza Punti d'appoggio
Baita della Polenta al pian della Regina, Albergo alpino al pian del Re

Avvicinamento
Si risale la valle Po superando Crissolo fino al pian della Regina (la strada viene chiusa qui durante i mesi invernali); altrimenti si prosegue fino al pian del Re (parcheggio a pagamento nei mesi estivi).
Note
Facile escursione su buon sentiero che permette di raggiungere tre vette . Da esse splendido panorama sul Monviso e su tutto l'arco alpino fino al Cervino e al Monterosa .
Descrizione

Dal Pian della Regina seguendo indifferentemente la strada o il sentiero al centro del vallone si raggiunge il Pian del Re.
Si segue il sentiero per il Colle delle Traversette che si abbandona a quota 2450 (palina) per svoltare a destra su discreto dsentiero che sale con moderate pendenze al Colle Armoine 2690 m.
Qui giunti si piega a destra e si sale al meglio sul castello roccioso di quota 2761 m che è il punto più elevato dell’escursione. Si scende brevemente e si prosegue su ampia dorsale, raggiungendo in breve le Rocce Founs 2698 m.
Si continua perdendo pochi metri fino a un pianoro da cui sempre per facili pendii e larga dorsale si raggiunge la Rocca Nera 2716 m.
Per il ritorno vi sono due possibilità :
– ripercorrere la via di andata
– ritornare alle Rocce Founs e scendere verso est al colle della Gianna, itinerario EE su roccette e pendii di mobili sfasciumi da percorrere con cautela. Da evitare assolutamente in caso di scarsa visibilità per la presenza di numerosi salti di roccia. Occorre comunque piede fermo.
Raggiungere il Colle della Gianna e scendere sul sentiero V12 che con moderate pendenze, attraversando bei pianori erbosi, raggiunge la Sellaccia per poi sbucare poco sopra il parcheggio di Pian del Re. Oppure dal colle percorrere il sentiero GTA V28 che porta direttamente a Pian della Regina.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.7 Val Pellice
klaus58
23.06.2020
2 mesi fa
9 mesi fa
3 anni fa
4 anni fa
5 anni fa

Tracce (1)

Condizioni

Link copiato