Nera (Rocca) e Rocce Founs da Pian della Regina per il Col d’Armoine

gianmario55
5 30/10/2016
strada chiusa a Pian della Regina

Una giornata così, senza una nuvola neppure a pagarla, è cosa piuttosto rara, specialmente in Valle Po. Escursione piacevole e mai faticosa, su sentieri ottimamente segnati. La neve si trova, discontinua, da poco sotto il Col Dar Moine e dal Colle in poi è un po’ più continua ma scarsa e decisamente cedevole, per cui i ramponi sono rimasti nello zaino. Panorama spettacolare, in particolare sulla vicina catena del Monviso ma che oggi fino a Monte Rosa, Cervino, Grand Combin, parte del Delfinato e molte altre. Giornata particolarmente mite e senza vento. In discesa, ritornati nei pressi della quota 2761, ci siamo abbssati sulla dorsale che scende in direzione Sud ed abbiamo toccato anche la insignificante cima del Truc Teston, m. 2485. Numerosi altri escursionisti, che salutiamo, in vetta e sul percorso. Avvistati due caprioli nella parte bassa ed un paio di camosci. Con Linda, Fausto e la” new entry” Mattia.