Sella Quintino e Alpetto (Rifugi) da Serre Uberto, anello

Sella Quintino e Alpetto (Rifugi) da Serre Uberto, anello

Dettagli
Dislivello (m)
1230
Quota partenza (m)
1540
Quota vetta/quota (m)
2640
Esposizione
Varie
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Percorso panoramico attraverso ampi valloni fioriti e pascoli

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Alpetto - Rifugio Quintino Sella

Note
Percorso poco frequentato lungo il vecchio sentiero per il Rifugio Q. Sella da Crissolo. La parte bassa del percorso richiede buon orientamento specie in condizioni di scarsa
visibilità perché la tracce risultano poco evidenti a motivo della poca frequentazione. Itinerario suggestivo, mai troppo ripido e sicuramente consigliabile nel mese di luglio per godere della fioritura spettacolare dell'alta montagna. Presente dai 2000 mt in su la Salamandra Nera.
Descrizione

Lasciata l’auto 1km circa dopo la frazione Serre Uberto (1534mt) in ampia piazzola, percorrere la strada sterrata che al ponte Riundin attraversa il Po e risale nel fitto bosco fino alle Meire Fournai. Abbandonare la strada e portarsi dietro le bergerie da dove ha inizio la traccia che risale lungo facili pendii e brevi guadi la Comba delle Contesse. Seguire con attenzione le tracce e gli ometti in pietra fino alla quota 2000 mt dove un lungo diagonale si addentra nel vallone di Prato Fiorito in prossimità di un evidente masso. Da questo punto e’ visibile il Rifugio Q. Sella al fondo del vallone. Il sentiero incontra tre croci di ferro e a quota 2200, in mezzo alla Piana di Prato Fiorito, si erge un segnale indicante il bivio per il Rifugio Alpetto. Attraversare il Rio alla sinistra e risalire il pendio fino a scavalcare la cresta erbosa e quindi ridiscendere nel Vallone dell’Alpetto e in breve raggiungere il Rifugio Alpetto (2271 mt). Salire con il sentiero dietro il rifugio e tralasciare sulla sinistra a quota 2330 la deviazione per il passo Gallarino. In prossimità dei laghi Pellegrina e Sagnette (2580mt) ci si inserisce nel sentiero del Giro del Monviso e in breve si raggiunge il Rifugio Quintino Sella (2640mt).
Dal rifugio in direzione est scendere lungo l’antica mulattiera che si snoda attraverso le Balze di Cesare e riporta nella Piana di Prato Fiorito e dopo alcune balze al bivio per il Rifugio Alpetto. Si chiude così l’anello. Si può ora fare ritorno lungo il percorso effettuato in salita oppure seguire la traccia che si sviluppa sulla sinistra e, scavalcando a quota 2400 circa riconduce nella Comba delle Contesse e quindi all’arrivo dello ski-lift Granero Lungo. Scendere lungo le piste da sci e raggiungere facilmente la strada sterrata che riporta al punto di partenza.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC Monviso n.6 1:50.000
mrluca4478
01.01.2012
9 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 2150m 1.8Km

Pian Giasset

Stazione Meteo
Webcam 1300m 2.6Km

Crissolo – centro

Webcam
Panoramica 3841m 6.5Km

Monviso (Monte Viso)

Webcam 1250m 6.6Km

Oncino

Webcam
Link copiato