Nera (Rocca) e Rocce Founs da Pian della Regina per il Col d’Armoine

Nera (Rocca) e Rocce Founs da Pian della Regina per il Col d’Armoine
teddy
3 16/09/2017
ok al Pian del Re

La meta era un satellite ma visto che dai 2200 era bianco abbiamo optato per questa mai fatta. Dal Pian del Re imboccato il V12 per la Sellaccia/Colle Gianna. Poco prima di quest’ultimo, seguito il bel sentiero, sempre pulito dalla poca neve tutt’intorno, verso sx che porta ad una bella cresta rocciosa con cenge e saltini da superare, sempre segnata da ometti e tracce di passaggio. Si esce su un altopiano e successivamente in vista del “castello” roccioso quotato2762mt., che riconosciamo come nostra meta odierna. Si presenta innevata lato Pellice con pochi mt. da scalare ma con bargigli di ghiaccio e verglass. L’aggiriamo quindi a sud e troviamo un accesso su placche abbattute ma bagnate con un po’ di neve ai lati che ci portano in cima con ometto e paletto di legno. Per scendere le brevi placchette, una corda da 30 come mancorrente per i miei compagni, poi recuperata scendo a mia volta con cautela. Raggiunto in seguito il Colle d’Armoine dal quale si scende al Pian. Spettacolare vista sulle pareti e creste a noi note in veste invernale. Con Cristina, Piero e Gio.