Nera (Rocca) e Rocce Founs da Pian della Regina per il Col d’Armoine

jackie55
3 06/02/2024
Sbarra al Pian della Regina

Dal Pian della Regina raggiungiamo su sentiero il Pian del Re e proseguiamo sul sentiero V16 e poi V20 per il Colle d’Armoine. Calziamo i ramponi alla base del pendio finale e arriviamo al colle senza difficoltà. Percorriamo un tratto in cresta ma poi ci abbassiamo leggermente sul lato Valle Po e passando alla base dei castelli rocciosi raggiungiamo la dorsale est da dove piegando a sinistra e seguendo una vaga traccia, lato Valle Pellice fra roccette e blocchi di pietra, arriviamo all’ometto di vetta. Non raggiungiamo la Rocca Nera e rinunciamo anche ad andare fino al Colle della Gianna per la presenza di troppa neve. Scendiamo verso un grosso ometto e tracce in mani (assenza totale di segnaletica) ci dirigiamo verso la Sellaccia dove intercettiamo il sentiero per il Colle della Gianna. Scendendo i pendii erbosi raggiungiamo il sentiero principale per il Pian del Re concludendo un bel anello.

Con Anita. Osservati 2 alpinisti salire il canale della Venezia (Couloir del Porco).
Tempo discreto al mattino, più nuvoloso nel pomeriggio.