Monfandì da Fondo

Nord-Est
EE

Descrizione

Da Fondo seguire La mulattiera GTA che conduce a Tallorno.
A questo punto, oltrepassata la chiesa reperire a DX la mulattiera (segnavia 12 – ottimamente segnato su cartina MU) che dopo poco si inoltra nel bosco.
Seguirlo fino ad un primo lago torbato, e svoltando decisamente a sx (dx orografica)proseguire sino al lago Sucal 2122 m.
Da questo punto, attraverso il canalone principale del vallone giungere all’ alpe del Pra 2318 m. Deviare decisamente a dx e dopo circa 50 m di dislivello deviare a sx (fino a qui abbondanti segnavia).
Il percorso a questo punto diventa “a vista” in quanto i bollini del sentiero spariscono, ma vi sono numerosi ometti.
Attraversare una zona ricca di canali puntando al ripido versante E di rocce ed erba.
Giunti alla base risalirlo un po’ in diagonale verso sx giungendo ad una cresta poco accentuata 2720 m e dopo 1h20′ h dall’alpe si giunge facilmente in vetta.

Per raggiungere Tallorno – si può pensare di utilizzare la strada con la bicicletta (anche se la mulattiera GTA è molto più bella)