Monfandì da Fondo

Monfandì da Fondo
giuliof
5 25/09/2016
Si parcheggia a Fondo, solo i residenti possono andare a Talorno.

Gran bella gita, non solo una salita per conquistare la cima, ma una full immersion nella Bura at Talurn con davvero molte cose da vedere. In questo vallone mi ero spinto solo fino al Monte Rosso ma procedendo oltre ti si apre un mondo su bellissimi laghi di montagna, placche e rocce montonate, canali e costruzioni rurali di pregevole fattura. Il nostro viaggio è durato una dozzina di ore durante le quali ci siamo concessi varie pause ai laghi e pure qualche passo di arrampicata su alcuni massi, placche e creste che si incontrano adiacenti il percorso. Interessante anche la comoda dorsale che contorna il lato sud del Lago Liamau che abbiamo osservato da varie angolazioni. Dato anche un’occhiata da sopra alla grande spaccatura che divide la montagna dal Monfandi Inferiore. Il nostro giro è in parte simile a quello di rfausone, traccia che uno dei soci, come consuetudine ha mantenuto sullo strumento da usare solo per eventuale necessità, ma la nebbia del pomeriggio ha comunque garantito una visibilità più che buona anche per l’intero rientro. Con Marco (kima) e Pietro.