Monfandì da Fondo

Monfandì da Fondo
scristal2
4 11/10/2009

Piu’ che il Monfandi mi e’ sembrato il tour della Valchiusella : oltre alla punta infatti ho avuto la pensata di fare il giro dei laghi, tanto che con i numerosi saliscendi del percorso il dislivello gia’ cospicuo alla fine ha superato i 2000mt. Percorso seguito : Fondo, Tallorno, Alpe Giasso, Alpe Leitusa, Laghetto intorbato, Lago Sucal, Alpe del Pra’, vetta Monfandi, Lago Liamau, Laghi Buffa, Alpe Buffa,Alpe Balme, Alpe Pasquere, Tallorno, Fondo.Sentiero ben segnalato sino all’alpe Pra’, poi si tratta di un “percorso” piu’ che di un vero e proprio sentiero il giro dei laghi sino all’Alpe Buffa, dove invece si ritrova la mulattiera che scende tra gli ontanelli allo sterrato.
Discorso a parte invece per la vetta. Dopo l’Alpe Pra’ il sentiero sale piegando a dx ripassando sopra la stessa in direzione opposta. Come in relazione dopo circa 50-70 mt di dislivello bisogna abbandonare i segni bianco-rossi e piegare a sx.Io non ho trovato un passaggio preciso, si va molto ad intuito e solo ogni tanto si trova qualche ometto. Sul ripido pendio finale infine bisogna scegliersi bene i passaggi e prestare molta attenzione soprattutto in discesa. Mi sembra un po’ riduttiva in questo punto la valutazione EE, (io direi F-),e fatte salve le mie scarse capacita’ bisogna cque considerare l’isolamento assoluto (non ho trovato nessuno A/R da Tallorno in su)e magari la scritta sul cellulare “Nessun Servizio”….

Scelta la giornata giusta per questo gitone in Valchiusella : il previsto vento fresco non ha infatti permesso il solito formarsi delle nebbie tipiche della zona, e cosi’ il panorama dalla cima spaziava dal Bianco al Rosa sino al Viso e alle Alpi Marittime.4 e non 5 stelle pero’ perche’il panorama si apre solo negli ultimi 150 mt, mentre per tutto il resto del giro rimane sempre decisamente chiuso. Tutta la zona e’ molto ricca di ruscelli e sorgenti, e grazie all’abbondanza dello scorso inverno numerosi grossi nevai sono sopravvissuti alla tragica torrida estate.
Con Claudia 4wd, che al contrario del sottoscritto se ne e’ fatta un baffo del ripido pendio finale !