Grande (Becco), cima Ovest e Becco Nero da Caserme della Bandia

Sud-Ovest
EE

Note
Il Becco Grande (o Monte Bandita) è una montagna di forma trapezoidale con due vette poste all'estremità orientale dell'allunga cresta sommitale: la cima ovest m 2773, più facile da raggiungere, e la cima est 2775, più complicata da toccare, separate da una serie di torrioni rocciosi.
Itinerario da non sottovalutare per le pendenze,e la mancanza di sentieri.Da farsi solo in condizioni ottimali,su terreno asciutto.Da evitare in presenza di neve,nebbia o ghiaccio.Periodo Meta'Giugno-metà Settembre
Da Demonte per il Vallone dell'Arma -San Giacomo-Colle di Valcavera-Strada sterrata verso la Gardetta
Descrizione

Dalle Caserme diroccate (posto parcheggio) della Bandia, si sale a dx su strada dissestata fino al Colle d’Ancoccia (2533 m).
Si punta a dx in direzione di una postazione militare di pietra e cemento, e si risale alla meglio il ripido pendio erboso verso un colatoio ghiaioso. Si attraversa sulla sx (tratto ripido 45°) fino a raggiungere il costone.
Seguendo un’esile traccia sul versante Nord (qualche ometto) si raggiunge in breve la cresta sommitale e si raggiunge con facilità l’anticima ovest (2763 m).
A questo punto la cresta diventa rocciosa, ma senza difficolta’ alpinistiche e tenendosi sulla dx si accede alla cima Est (2773 m)(ometto di pietre). Per la discesa, anzichè scendere direttamente al Colle d’Ancoccia, si puo’ continuare sulla cresta in dir.Ovest, tenendo il versante sx, scendendo verso il Colle della Meja e poi per sentiero raggiungere il laghetto sottostante.
Per salire al Becco Nero, si segue il sentiero che dal laghetto della Meja, sale alla casermetta(a sx del Colle d’Ancoccia) e in breve al cippo sulla cima.
Da qui un facile sentiero riporta al Colle