Grande (Becco) cime Ovest ed Est e Becco Nero dal Colle di Valcavera

Grande (Becco) cime Ovest ed Est e Becco Nero dal Colle di Valcavera
stratocaster
5 10/10/2021
Asfaltata fino al Colle di Valcavera.
Noi siamo saliti da Castelmagno, la strada a partire dal Santuario è stretta, ma ci sono qua e là degli "slarghi" in caso si incontrino veicoli dalla direzione opposta.

Gita effettuata come da itinerario.
Il percorso, a partire dal Colletto della Meja, è ottimamente segnalato da tacche blu (Sentiero Claudio, credo di recente tracciatura) e fino alla cima Ovest non presenta alcuna difficoltà.
Il passaggio alla cima Est è, come da relazione, meno complesso di quanto sembrerebbe: anche qui le numerosissime tacche aiutano molto.
Attenzione però alla tenuta delle rocce a cui eventualmente ci si appiglia e ai detriti presenti in più passaggi.
Dopo la cima Est siamo scesi nel canalone: questa parte è risultata più semplice di quanto pensassimo, anche in questo caso le tacche blu indicano un percorso che evita i punti a maggior rischio detriti.

Giornata bellissima che, contrariamente alle previsioni, non si è rannuvolata.
Giro di dislivello e sviluppo contenuti (da GPS, 537 metri e 7,70 km) ma in ambiente meraviglioso ed estremamente panoramico.
Abbiamo visto 4 stambecchi (adulti): 3 al Colletto della Meja e 1 nel canalone di discesa.