Frioland (Monte) da Brich per il Colle delle Porte

Frioland (Monte) da Brich per il Colle delle Porte

Dettagli
Dislivello (m)
1206
Quota partenza (m)
1529
Quota vetta/quota (m)
2735
Esposizione
Sud-Est
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Segnali CAI bianco-rossi, ometti.

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Bella punta che si staglia già dalla pianura con profilo aguzzo. Non presenta però alcuna difficoltà, svolgendosi tutto l'itinerario su sentiero, e facili prati in piccola parte.
Dalla vetta spettacolare veduta della parete nord del Monviso. Nelle giornate terse il panorama si estende fino agli Appennini da una parte e fino al Monte Rosa e al Gran Paradiso (e oltre) dall'altra.
Avvicinamento
Da Crissolo salire a Borgo, passare il colletto e seguire la strada in lieve discesa e poi pianeggiante che taglia sotto il Frioland e il Briccàs. Prendere la prima deviazione a sinistra che conduce a Brich. Conviene parcheggiare prima dell'abitato.
Descrizione

Il percorso fino alla cresta è stato recentemente risegnalato. Parcheggiata l’auto si raggiunge la pista agro-pastorale sterrata a monte del paese e la si percorre, incontrando quasi subito una malga con bestiame. I segnavia tagliano la poderale e seguono l’antica mulattiera sempre visibile per prati e boschetti. In seguito il sentiero piega a destra, supera un torrente con cascatella, raggiunge due baite e compie un giro da destra a sinistra risalendo lungo il torrente. La mulattiera, ora a fondo erboso, compie un lungo traverso a pendenza moderata alle pendici del Briccàs, supera un impluvio (bella sorgente) e conduce ad un’antica cava di lose (resti di un edificio). Da questo punto la mulattiera diventa sentiero, il quale in piano traversa fino a una seconda piccola cava, piega a destra e si porta su un ampio dorso erboso poco pendente (ometti). Trascurare il ramo di destra del sentiero che conduce al colle delle Porte e seguire la traccia a sinistra, sempre segnalata da ometti, che raggiunge la cresta presso una sella a monte del Colle delle Porte. Qui terminano i segnali bianco-rossi recentemente ripristinati. Seguire quindi la traccia che si tiene in cresta o sul versante valle Po e con un ultimo tratto più ripido conduce prima all’anticima 2720 m e quindi per la breve e ampia cresta di blocchi alla vetta del Frioland m 2735 (due croci, grossi ometti e libro di vetta).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Tav. IGM 1:25000 Monte Viso - Carta Fraternali 1:25000 Valle Po
1 mese fa
2 mesi fa
6 mesi fa
1 anno fa
2 anni fa
3 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
8 anni fa
9 anni fa
10 anni fa
11 anni fa
13 anni fa
15 anni fa
16 anni fa
17 anni fa
43 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1300m 1.1Km

Crissolo – centro

Webcam
Stazione Meteo 2150m 4.2Km

Pian Giasset

Stazione Meteo
Webcam 1250m 4.7Km

Oncino

Webcam
Link copiato