Sbiasere (Rocce) e Rocca Nera da Crissolo

Sentiero tipo, n°, segnavia
via del sale, sentiero V9

Rifugio Alpetto

Note
Le Rocce Sbiasere sono una cresta rocciosa lunga circa 700 m, posta fra la Rocca Nera e le Balze di Cesare. Il punto culminante è l'ultima elevazione, posta più a SO.
Descrizione

Saliti da Crissolo,si raggiunge la stradina che inizia dal Ponte Riondino e quindi si sale per i boschi seguendo le indicazioni Alpetto-Tivoli.
Arrivati al Monte Tivoli facendo un pezzo della via del sale e poi con il sentiero che attraversa il bosco di pini su ripida salita. Dal Tivoli si scende poi per sentiero verso la Comba delle Contesse, continuando sul sentiero V9, ben segnato. Fino ad arrivare ad una deviazione verso sud, direzione Alpetto. Proseguendo dritto si va al Rifugio Quintino Sella, mentre si prosegue verso l’Alpetto sulla cresta morbida e in direzione ovest verso le Rocce Sbiasere. Qui si sale l’ultima china rocciosa, più facile salendo da sinistra e poi su verso la prima punta con una roccia appuntita e poi riscendendo di qualche metro su leggere tracce e qualche omino si arriva alla cima centrale, dove è eretto un segnale di pietre.
Si ridiscende verso la cresta sommitale fino ad arrivare all’ultima punta verso est, Rocca Nera 2318 m, dalla quale si continua verso sud-est fino ad incrociare il sentiero che arriva dall’Alpetto, seguendolo lungo la discesa che porta al Tivoli, molto ben segnato.