Sbiasere (Rocce) e Rocca Nera da Crissolo

patrick77
5 06/02/2016
Partenza da crissolo, dal ponte Riondino
Traccia GPX
rocce sbiasere e rocca nera

Arrivati al Monte Tivoli facendo un pezzo della via del sale e poi con il sentiero che attraversa il bosco di pini su ripida salita. Dal tivoli scesi poi per sentiero verso la Comba delle Contesse continuato sul sentiero V9,ben segnato. Fino ad arrivare ad una deviazione verso sud, direzione Alpetto. proseguendo dritto si va al Rifugio Quintino Sella, ma abbiamo rinunciato perché l’ultima salita verso le Balze di Cesare era ghiacciato e non si capiva se era fattibile o no. Così proseguendo verso l’Alpetto siamo saliti sulla cresta morbida e in direzione ovest verso le Rocce Sbiasere. Qui si sale l’ultima china rocciosa, più facile salendo da sinistra e poi su verso la prima punta con una roccia appuntita e poi riscendendo di qualche metro su leggere tracce e qualche omino si arriva alla cima centrale,la più alta. Bellissima visuale sul Monviso e il Sella. Da qui ridiscesi verso la cresta sommitale ,attraversando Piano Radice fino ad arrivare all’ultima punta verso est, Rocca Nera 2318mt. Da questa ridiscesi verso sud-est fino ad incrociare il sentiero che arriva dall’Alpetto, seguendolo lungo la discesa che porta al Tivoli, molto ben segnato.

Bella giornata di sole in quota, temperature piacevoli. Grazie per la compagnia a Clot, Alessandra e Maurizio.