Alpetto (Rifugio) da Crissolo, anello per Monte Tivoli, Croce Bulè, Oncino

Alpetto (Rifugio) da Crissolo, anello per Monte Tivoli, Croce Bulè, Oncino

Dettagli
Dislivello (m)
1200
Quota partenza (m)
1338
Quota vetta/quota (m)
2268
Esposizione
Varie
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio
rifugio Alpetto

Note
Suggestivo e panoramico percorso ad anello che permette una superba vista sul Monviso e su tuta la bassa Valle Po
Descrizione

Dal centro del paese di Crissolo ci si dirige verso la partenza della seggiovia seguendo la strada asfaltata in direzione Villaggio Miravalle ovvero “La Capanna”. Dopo pochi minuti di strada asfaltata giungiamo ad un bivio, teniamo a questo punto la strada sempre asfaltata che sale di 20-30 metri e poi prosegue in piano giungendo alla partenza del sentiero che costeggia, nel primissimo tratto, una villetta sulla nostra destra. Da questo punto in avanti non ci si può più confondere, l’unica attenzione è quella di non seguire, ad un bivio, il sentiero che porta alla fontana di Padre Picco, ma per Tivoli tenere la propria destra.
Il sentiero prosegue la sua salita a tornanti nella boscaglia sino a giungere in un prato ampio dal quale bisogna individuare il sentiero che costeggia la cima verso sinistra. Da questo punto in pochi minuti si giunge sulla Punta Tivoli accolti da una visuale su tutta la valle contornati dalla maestosità del Monviso (mt. 1731).
Si discende dalla punto e ci si dirige verso le vicine Meire Tirolo che si superano sulla destrre iniziando la risalita della costa del Vallone, tenendosi sul filo di cresta sino a raggiungere un evidente grande ometto di pietra.
Subito dopo si prende una traccia di sentiero non molto evidente che si porta sulla sinistra della Rocca Nera ed inizia un lungo e piacevole mezzacosta sulle pendici esposte a sud della rocca Nera, sinoad incrociare il sentiero proveniente da Oncino.
Si inizia ora una breve ma ripida salita a fianco di una cascata che termina, dopo circa 20 minuti, su un vasto pianoro in fondo al quale sorge il rifugio Alpetto (2268 mt) ore 3,30 da Crissolo.
Dal rifugio si ritorna indietro sul sentiero di salita sino al bivio precedentemente descritto, dove si gira a dx seguendo la traccia principale e scendendo sino al fondo del vallone; da qui in circa 20 minuti si raggiunge la Croce Bulè.
Si prosegue in discesa abbastanza accentuata sino a raggiungere la strada a fraz. S. Ilario di Oncino. Da qui si segue la strada in parte asfaltata sino al capoluogo di Oncino per circa 1.5 km.
Si attraversa la piazza del paese e si prende Via Crissolo, in forte salita, sino a quando, in vicinanza di una fontana, si trasforma in mulattiera; la si percorre sino a raggiungere le rovine di una antica chiesa (S. Giacomo) sita su uno splendido punto panoramico che domina tutta la Valle Po.
Da qui si continua a sinistra in un bel bosco di betulle che si percorre sino a raggiungere le Meire San Marco e la FGontana di padre Picco.
Da quì in pochi minuti si ritorna al bivio che conduce al Tivoli ed al paese di Crissolo(ore 1,20 da Oncino e ore 3,30 dal rifugio Alpetto)

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.10 Valle Po, Monviso
nuticla
21/06/2009
12 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1300m 150m

Crissolo – centro

Webcam
Stazione Meteo 2150m 3.5Km

Pian Giasset

Stazione Meteo
Webcam 1250m 4.3Km

Oncino

Webcam
Link copiato