Frioland (Monte) da Brich per il Colle delle Porte

zeneixi
5 21/10/2018
Nessun problema.

Saliti da Brich prima per la poderale, poi per la mulattiera recentemente risegnalata che, superato un torrente con cascatella, compie un giro sulla destra per poi iniziare un lungo traverso ascendente a moderata e costante pendenza, e conduce ad un’antica cava di lose. Da questo punto la mulattiera diventa sentiero, il quale si porta su un ampio dorso erboso poco pendente e raggiunge la cresta presso una sella a monte del Colle delle Porte. Qui terminano i segnali bianco-rossi recentemente ripristinati. Abbiamo poi seguito la traccia che segue la cresta o il suo versante valle Po e con un ultimo tratto più ripido conduce prima all’anticima 2720 m e quindi alla vetta del Frioland.
Il lungo traverso alle pendici del Briccas è comodissimo e ha il fondo erboso. In seguito vari ometti e vecchi segnavia indicano il percorso, che resta sempre evidente (traccia).

Giornata serena e calda, aria limpida, foschie in pianura e nelle valli in basso. Panorama vastissimo e bellissimo con i versanti Nord spolverati di neve dai 2700 m in su. Splendidi colori autunnali. Con Emily.