Cialme (Punta delle) da Ceresole Reale, via diretta del Versante Sud

Sentiero n° 541, segni rossi o bianco-rossi

Cerca in questa area
2 proposte Vedi tutte
Note
Facile escursione, però da non sottovalutare per le pendenze continue che non lasciano un attimo di respiro fino al passo Boiret.
Ottimo panorama sul lago di Ceresole e sulle antistanti Levanne.
Da Cuorgnè percorrere la valle dell’Orco fino a Ceresole. Lasciare la vettura sulla piazza del Comune
Descrizione

Salire sulla strada davanti al parcheggio, che si trasforma dopo poco in sterrata nel lariceto. Dopo circa quindici minuti sulla sinistra dopo un tornante si trova il bivio con cartello indicante il casotto del Parco “Le Cialme”.

Il sentiero sale ripido con innumerevoli tornanti  nel lariceto attraversando più volte un tratto completamente raso al suolo da varie valanghe. Con un traverso verso ovest si raggiunge infine il Casotto del PNGP posto alla quota di 2299 metri, poco al di sotto dei paravalanghe. Ottimo punto panoramico sull’intera valle di Ceresole.

Si prosegue ora verso est in direzione dei paravalanghe che si costeggiano, pervenendo dopo ripida salita al Passo del Boiret. Da qui svolta a destra puntando a un grosso ometto di pietre e poi all’evidente panettone della cima che si raggiunge in breve.