Deserta (Punta)da Ceresole Reale per il Colle della Crocetta e i Laghi di Unghiasse

Varie
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
GTA-AVC n° 520, n°324

Da Pont Canavese si risale tutta la Valle dell’Orco e giunti a Ceresole Reale si prosegue fino al fondo lago dove si svolta a sinistra passando davanti alla Centrale della Mua e si percorre il lungo lago fino ai pressi di Villa Poma dove si stacca il sentiero GTA-AVC n° 520 del Colle della Crocetta. Si parcheggia l’auto negli spazi lungo la strada.
Note
Bella e facile punta, molto simile per conformazione al vicino Monte Unghiasse; la Carta Valli di Lanzo Fraternali e la Carta dei Sentieri Alte Valli di Lanzo, la punta non è nominata ed è quotata 2894 m. mentre la Carta Mu della Valle d’Orco, la quota 2883.
Descrizione

Dai pressi di Villa Poma, iniziare il percorso sulla sterrata, in salita nel bosco fino al bivio con indicazione Colle della Crocetta, sentiero n° 520, percorso GTA e AVC. Seguire il sentiero toccando le baite La Balma, Gran Ciavana e Fumanova, e dopo diverse giravolte su terreno aperto, si giunge al Colle della Crocetta. Dal colle con un traverso in salita, in direzione est, si giunge al Colle della Terra m. 2723. Discesa sul Lago Fertà ed i leggera risalita seguita da leggera discesa si giunge al Gran Lago d’Unghiasse. Dall’estremità sud-est di quest’ultimo, continua la traccia di sentiero che risale ad una insellatura, dalla quale è ben visibile il Lago d’Unghiasse. Senza scendere al lago risalire verso nord la larga e ripida dorsale erbosa, segue ultima parte su pietraia e sfasciumi e si raggiunge la cresta spartiacque; percorrendo la cresta verso est si raggiunge in breve la massima sommità sormontata da un piccolo ometto ed a sorpresa troviamo il triangolino del CAI di Rivarolo Canavese riferito al Monte Unghiasse che è posto però a circa un km più a Ovest. Discesa lungo lo stesso percorso di salita.