Fertà (Punta) da Ceresole Reale

Fertà (Punta) da Ceresole Reale

Dettagli
Dislivello (m)
1200
Quota partenza (m)
1580
Quota vetta/quota (m)
2780
Esposizione
Nord-Ovest
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Itinerario che è possibile abbinare alla vicinissima Punta della Crocetta.
Panorama vastissimo, dal Monviso a tutte le punte delle valli di Lanzo (spettacolare la vista sulla Ciamarella),alle Levanne, al fondovalle del Nivolet e alla catena del Gran Paradiso. Ottimo punto di osservazione anche sui sottostanti laghi Fertà e Unghiasse.
Descrizione

Lasciare l’auto al parcheggio sulla sponda dx orografica della diga in località Villa Poma 1580 m (accesso vietato in estate dalle 10 alle 16!). Si sale per un breve tratto la poderale chiusa al taffico sino alla palina che indica la svolta a sx per il colle della Crocetta, trascurando le indicazioni per il sentiero di dx che porta al Lago Dres, cima della Piccola e rifugio Leonesi.
Si percorre il sentiero n° 520 anche segnato come GTA e AVC e SI (Sentiero Italia) che sale con frequenti tornanti sino al primo balzo dove si attraversa sulla sx un ponticello di legno (ponte degli Alpini) e di li a poco si raggiunge l’alpe La Balma 1922 m (diroccata come tutte le altre che si incontreranno). Si prosegue lasciandola a sx per raggiungere i pressi dell’alpe Gran Ciavanna 2038 m e, al balzo successivo, dell’alpe Fumanova 2223 m che si lascia a sx. Si raggiunge poi un ampio pianoro (dei Morti).
Il sentiero ora tende lievemente a dx (ma sempre in direzione sud sud est) e con fitti cambi di direzione sale ora decisamente attraverso la pietraia direttamente al colle della Crocetta 2641 m. Dal colle proseguire a sx (est) con un traverso che sale regolarmente e arriva al colle della Terra 2723 m.
Da qui volgere a dx seguendo una traccia di sentiero, quindi per massi accatastati si raggiunge in pochi minuti la cima. Discesa per l’itinerario di salita. (Tratto dall’itinerario di franco@A per la Cima Crocetta)

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC n°2 e 3 - Valli di Lanzo e Gran Paradiso
mario-mont
04/08/2020

Nelle vicinanze Mappa

6 mesi fa
2 anni fa
5 anni fa
8 anni fa
10 anni fa
12 anni fa
14 anni fa
15 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1581m 3.1Km

Ceresole Villa

Stazione Meteo
Webcam 1150m 7Km

Groscavallo

Webcam
Stazione Meteo 1215m 7.4Km

Forno Alpi Graie

Stazione Meteo
Link copiato