Unghiasse (Monte) da Ceresole per il Colle della Crocetta e il Gran Lago d’Unghiasse

Unghiasse (Monte) da Ceresole per il Colle della Crocetta e il Gran Lago d’Unghiasse

Dettagli
Dislivello (m)
1847
Quota partenza (m)
1584
Quota vetta/quota (m)
2939
Esposizione
Tutte
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
L'itinerario prevede all'andata una perdita di dislivello significativa, dal Colle della Terra fino al Gran Lago, che ovviamente andrà risalita al ritorno.
Percorso su sentiero ben segnalato ed ben evidente fino all’estremità sud-est del Gran Lago, poi su vaghe tracce che si alzano fin contro la parete di quota 2883, segue un attraversamento di un canalino su rocce sporche, prestare attenzione, ed in ultimo salire il ripido pendio che giunge al Colle di Unghiasse; dal colle alla vetta, sulla facile cresta sud-est a blocchi.
Descrizione

Lasciare l’auto nei pressi di Villa Poma, salire sulla sterrata, in salita nel bosco fino al bivio con indicazione Colle della Crocetta, sentiero n° 520, percorso GTA e AVC. Seguire il sentiero toccando le baite La Balma, Gran Ciavana e Fumanova, per giungere poi al Colle. Dal colle con un traverso in salita, in direzione est, si giunge al Colle della Terra 2723 m. Discesa sul Lago Fertà e Gran Lago d’Unghiasse. Dall’estremità sud di quest ultimo, ora in assenza di sentiero, salire il pendio erboso-pietroso verso nord, fino contro la parete rocciosa, spostamento verso nord-ovest su cengione erboso, segue un canalino da attraversare su fondo roccioso sporco di terra, risalire il lato opposto su pendio erboso-pietroso ripido, aggirando o scavalcando dei massi si giunge nei pressi del Colle di Unghiasse. Seguire la facile cresta a blocchi che in breve conduce alla vetta. Discesa per la via di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
L'Escursionista - carta dei sentieri n. 14
Bibliografia:
CAI - TCI Alpi Graie Meridionali
blin1950
23.07.2008
12 anni fa

Condizioni

Link copiato