Cialme (Punta delle) da Ceresole Reale, via diretta del versante vSud

laika58
5 16/06/2019

Bellissima gita con il CAI di Ciriè in una giornata spaziale con sole a palla ed un venticello di sottofondo che placava la calura – Partenza come da itinerario dalla piazzetta del comune e risalito lungo la strada erbosa nella pineta, sino alla palina che indica il sentiero per il casotto delle Cialme, sentiero che con una moltitudine di tornanti risale ripido sino al bivio per il sentiero balcone per Cà Bianca, proseguito a sinistra ed in breve giunti al casotto, dopo una breve pausa in diversi abbiamo proseguito lungo il sentierino in direzione dei paravalanghe, sentierino che superato i paravalanghe risale ripido in direzione del colle del Boiret, ancora un pò di neve in uscita al colle, proseguito poi sulla destra sino a giungere sulla punta delle Cialme – Panorama a 360° grandioso dal vicino Courmaon alle Levanne – Bellissimo ambiente roccioso ed erboso con ancora molta neve nel vallone verso la Ciarma ed il colle Sià – Ridisceso al casotto delle Cialme e proseguito lungo il lungo sentiero balcone che attraversa diverse pietraie, sino a Pian Brengi e Cà Bianca, per poi scendere lungo il bel sentiero che riporta a Ceresole Reale, borgata Moies, prima di giungere alla borgata abbiamo seguito le indicazioni delle paline, proseguendo lungo il sentiero che con alcuni sali e scendi ed un lungo traverso in pineta ed alcune pietraie riporta al capoluogo chiudendo un bellissimo anello – Dislivello 1100 mt.