Cialme (Punta delle) da Ceresole Reale, via diretta del versante vSud

Cialme (Punta delle) da Ceresole Reale, via diretta del versante vSud
franco1457
5 12/06/2021
ok

Con una giornata bellissima e caldissima meritava fare un’escursione stupenda. Salito da Ceresole (ampi parcheggi vicino al parco giochi sopra il comune). Primo tratto stanno facendo dei lavori ma oggi non c’era nessuno, comunque a piedi si passa. Dopo circa 15 minuti. si trova il bivio per la direttissima per Le Cialme. La salita è costante su pendio ripidissimo, ma il bel sentiero con tanti tornanti attenua la fatica. Il casotto del PNGP è in posizione fantastica. Dopo una breve pausa risalgo alcuni scalini e mi dirigo verso i paravalanghe sempre su sentiero segnato a tratti un po’ esposto. Arrivo al Passo del Boiret dove il panorama si amplia ancora di più. Abbandono il sentiero segnato che porta alla Ciarma (sarà per la prossima volta, oggi solo non mi sono fidato non conoscendo i posti) e punto ad un grosso ometto dove in breve raggiungo l’arrotondata cima con ometto quotata m. 2526. Mi fermo per oltre un’ora incantato dai superbi panorami con le Levanne in primo piano. Scendo al casotto e prendo il sentiero balcone che con saliscendi e alcuni tratti un po’ più impegnativi su pietraie porta alla Ca’ Bianca. Scendo sulla bella mulattiera ed ad un bivio prendo per Capoluogo (sentiero natura) che mi porta fino alla partenza completando questo affascinante percorso. Unico neo non ho visto animali. Incontrate una decina di persone (due in vetta).