Cialme (Punta delle) da Ceresole Reale, via diretta del versante vSud

rfausone
5 21/11/2015
senza problemi
P. delle Cialme fin sopra al Casotto PNGP

Neve dalla partenza, anche se durante la discesa e visto l’esposizione in basso stava già sparendo.
Ci sono 2 dita di neve fino a circa 2200 metri di quota, poi improvvistamente il sentiero è sommerso da neve molto pesante riportata dal vento, che a partire da questa quota soffiava incessantemente e violente.

Oggi ho adocchiato questa possibile salita, dove speravo di poter non trovare troppa neve, ma non sarà così.
Arrivo infatti a Ceresole e sona avvolto dalla bufera di neve. Inoltre la neve è ferma proprio a partire da questa quota (gran lavorio di mezzi spargi sale). La temperatura è inevitabilmente fredda, ma il sentiero permette una buona progressione nonostante la poca neve e ci si scalda in fretta. Giungo fin verso i 2200 metri di quota incontrando un paio di camosci e nessun’altro segno di vita ed improvvisamente il sentiero è ricoperto di neve molto alta e faticosa da percorrere. La neve a tratti arriva anche oltre al ginocchio ma è tutta neve trasportata dal vento. La velocità si riduce drasticamente e la bufera che mi ha accompagnato a tratti alternati a momenti di bel sole (?!), diventa pressochè continua. Proseguo fino al casotto e mi rendo conto che non ho nuovamente tempo sufficiente per arrivare in cima e tornare a casa nei tempo ristretto che ho a disposizione. Proseguo ancora un po’ verso i paravalanghe, ma devo desistere a causa dello scarso tempo a mia disposizione.
Oggi la bufera mi ha accompagnato per buona parte della salita e non sono arrivato in cima a causa dello scarso tempo a mia disposizione, ma ciononostante sono molto contento della gita in questo bellissimo posto (ecco spiegate le *****). Le condizioni di neve, comunque assolutamente non problematiche a parte il rallentamento inevitabile, hanno reso la salita ancora più bella. Tornerò certamente con più tempo a disposizione.