Cialme (Punta delle) da Ceresole Reale, via diretta del versante vSud

senza problemi
Traccia GPX
P. delle Cialme fin sopra al Casotto PNGP

Neve dalla partenza, anche se durante la discesa e visto l’esposizione in basso stava già sparendo.
Ci sono 2 dita di neve fino a circa 2200 metri di quota, poi improvvistamente il sentiero è sommerso da neve molto pesante riportata dal vento, che a partire da questa quota soffiava incessantemente e violente.

Oggi ho adocchiato questa possibile salita, dove speravo di poter non trovare troppa neve, ma non sarà così.
Arrivo infatti a Ceresole e sona avvolto dalla bufera di neve. Inoltre la neve è ferma proprio a partire da questa quota (gran lavorio di mezzi spargi sale). La temperatura è inevitabilmente fredda, ma il sentiero permette una buona progressione nonostante la poca neve e ci si scalda in fretta. Giungo fin verso i 2200 metri di quota incontrando un paio di camosci e nessun’altro segno di vita ed improvvisamente il sentiero è ricoperto di neve molto alta e faticosa da percorrere. La neve a tratti arriva anche oltre al ginocchio ma è tutta neve trasportata dal vento. La velocità si riduce drasticamente e la bufera che mi ha accompagnato a tratti alternati a momenti di bel sole (?!), diventa pressochè continua. Proseguo fino al casotto e mi rendo conto che non ho nuovamente tempo sufficiente per arrivare in cima e tornare a casa nei tempo ristretto che ho a disposizione. Proseguo ancora un po’ verso i paravalanghe, ma devo desistere a causa dello scarso tempo a mia disposizione.
Oggi la bufera mi ha accompagnato per buona parte della salita e non sono arrivato in cima a causa dello scarso tempo a mia disposizione, ma ciononostante sono molto contento della gita in questo bellissimo posto (ecco spiegate le *****). Le condizioni di neve, comunque assolutamente non problematiche a parte il rallentamento inevitabile, hanno reso la salita ancora più bella. Tornerò certamente con più tempo a disposizione.