Cernauda (Rocca della) da Colletto per il Colle della Margherita, Monte Plum e cresta del Balou

Sud
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero R10 - tacche rosse e biancorosse

Note
Gran bel giro ad anello , decisamente consigliato per visitare antiche borgate . Sulla dorsale gran bella cavalcata di cresta . Sentiero sempre ben evidente e soprattutto gran ben segnalato (un grazie a chi ha effettuato i lavori di segnalazione) .Da non sottovalutare per la lunghezza e per i munta cala che ne aumentano il dislivello . Si può trovare una bella descrizione dell'itinerario sul sito di Castelmagno .
Descrizione

Dal Colletto di Castelmagno si inizia la gita seguendo il sentiero in direzione Campofei (ma non via Valiera). Superato Campofei, a monte della bella borgata Grange, al bivio per Sarià è consigliato proseguire sul sentiero di destra che è più diretto ed in breve raggiunge la malga omonima a quota 1.750. Da qui si prosegue a destra e con percorso molto panoramico si valica il Colle del passetto e si raggiunge in breve il Colle Margherita (1984).
Dal colle si svolta a sinistra (con leggera divagazione a destra si può in breve toccare anche il monte Chialmo 2.021) e da qui si segue l’ampia dorsale che, sempre su sentiero segnalato e passando in prossimità di alcune balze rocciose, raggiunge la cresta del Balou (2.170).
Da qui in breve si risale l’ultimo tratto e si sbuca sulla panoramicissima cima . Per la discesa , per completare un anello, si può scendere sul ripido sentiero della cresta Balou (direttissima, consigliato zigzagare a ruota libera) che in breve porta al colletto denominato La Bastia, dove si incrocia la sterrata che, verso sinistra, riporta comodamente a Colletto passando per le frazioni di Batouira e Valiera .